le mule del ranch sono Marta e Melissa; sono venute a stare da noi nel dicembre del 2001; erano giovanissime (Melissa è del '97, Marta del '96) e le avevano addestrate a tirare una carrozza a pariglia...Nel '99 erano state portate alla Fiera di Verona e in quell' occasione le fotografai, mai pensando che solo due anni dopo sarebbero state con noi...Nel 2000, sempre a Verona conoscemmo un tipo che aveva una quadriglia di asini che poi venne a trovarci al ranch per aiutarci ad attaccare in pariglia due asini e gli dicemmo che avremmo voluto prendere un mulo.. e lui ci disse:"ce le ho io due belle mule per voi !!!"...andai a prendere le foto di Verona dell' anno prima ed ecco Marta e Melissa, le sue belle mule che dopo poco arrivarono al ranch...strane combinazioni !!! Non sapevamo da che parte cominciare per l' addestramento...i muli non sono nè asini nè cavalli, molto differenti da entrambi e ci è voluto molto tempo per riuscire a capire come comportarsi con loro...non bisogna essere troppo duri perchè sono permalosi, ma neanche troppo permissivi perchè ci mettono davvero poco a metterti i piedi in testa !!! Una cosa era certa comunque: loro due non erano adatte per l' attacco a pariglia perchè Marta è molto più veloce di Melissa e il fatto che le avessero attaccate a coppia le aveva stressate tantissimo. A febbraio 2002 abbiamo cominciato a sellarle, in maneggio, con tutte le dovute cautele...poi pian piano abbiamo cominciato ad uscire in passeggiata e.....tante sarebbero le storie da raccontare....se venite da noi saremo contenti di condividerle con voi !!!!!
e adesso un video che ve le farà conoscere meglio !!!!
dal "diario del ranch" del 6 marzo 2012:
Che soddisfazione !!! Approfittando delle trascorse belle giornate di sole, ho cominciato l' allenamento della mia mula Melissa...che spettacolo !, non solo si ricordava tutto quello che le ho insegnato in precedenza, ma diversi esercizi li ha fatti addirittura meglio di quando ci siamo fermate ad inizio inverno ! E' allora scattato il progetto che già da diverso tempo avevo in mente: girare un video del nostro lavoro in maneggio in libertà, con Melissa sciolta senza testiera ne' cavezza...Prima un po' di esercizi da terra compreso il passaggio sopra le due pedane, l' ostacolo e attraverso la tenda, poi la pulisco e la sello e infine un po' di lavoro a sella...Siamo tutte e due fuori allenamento, ma sembra quasi che Melissa voglia fare bella figura davanti alla cinepresa ed è straordinariamente brava e precisa !!! Gustatevi il video che ne vale davvero la pena !!!
PS. un ringraziamento ad Angelika che mi ha insegnato i primi rudimenti di addestramento e a Roby che ha avuto la pazienza e la bravura di girare tutte le sequenze !!